9 Luoghi da Visitare nei Dintorni di Otranto: Scopri le Meraviglie del Salento

Se stai pianificando una visita ad Otranto, non perderti l’opportunità di esplorare i suoi dintorni che offrono una vasta gamma di attrazioni e luoghi interessanti da scoprire. Questa guida ti condurrà attraverso 10 luoghi imperdibili da visitare nei dintorni di Otranto, permettendoti di immergerti appieno nelle meraviglie del Salento.

1. La Città Vecchia di Lecce

A soli 50 chilometri da Otranto si trova la splendida città barocca di Lecce, conosciuta per la sua architettura riccamente decorata e le sue affascinanti piazze. Visita la Basilica di Santa Croce e il Duomo per ammirare capolavori artistici unici.

2. Le Grotte della Zinzulusa

Scopri le suggestive grotte marine della Zinzulusa, situate lungo la costa ad appena 8 chilometri da Otranto. Ammira le formazioni rocciose e lasciati incantare dalle acque cristalline che riflettono i colori delle stalattiti.

3. Il Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco de Tricase

Immergiti nella natura incontaminata del Parco Naturale Regionale Costa Otranto, esteso lungo la costa tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Passeggia tra boschi secolari e goditi panorami mozzafiato sul mare Ionio.

4. Castro Marina

A circa 20 chilometri a nord-est di Otranto si trova Castro Marina, un incantevole borgo marinaro noto per le sue acque trasparenti ideali per lo snorkeling e il diving. Esplora il castello aragonese e rilassati sulla spiaggia rocciosa.

5. Il Santuario dell’Annunziata a Casarano

A meno di un’ora d’auto da Otranto si erge il Santuario dell’Annunziata a Casarano, un luogo sacro ricco di storia e spiritualità dove potrai ammirare opere d’arte religiosa pregevoli.

6. Porto Badisco

Situata a pochi chilometri a sud-est di Otranto, Porto Badisco è una baia incantevole circondata dalla macchia mediterranea ideale per chi cerca tranquillità e bellezze naturalistiche autentiche.

7. Il Castello Aragonese a Gallipoli

Fai una deviazione verso ovest fino alla pittoresca cittadina costiera di Gallipoli per visitare il suggestivo Castello Aragonese che domina il porto vecchio con la sua imponenza storica.

8. La Baia dei Turchi

Nelle vicinanze della spiaggia principale omonima si trova questa baia nascosta caratterizzata da sabbia bianca finissima lambita da acque turchesi cristalline: un vero angolo paradisiaco nel cuore del Salento.

9. Maglie: Città delle Terre dei Messapi

Meno conosciuta ma altrettanto affascinante è Maglie, antico centro abitato messapico situato nell’entroterra salentino dove potrai scoprire reperti archeologici interessanti ed assaporare l’autenticità della cultura locale.